Mal di gola! Quotidianamente siamo sottoposti a stress termici sia dovuti al tempo atmosferico che per la nostra abitudine di vivere in ambienti a temperatura artificiale. Quindi quando vi rivolgete ad un farmacista per avere un consiglio potreste tovarvi di fronte a qualcuno che non si limita a darvi una scatola di caramelle disinfettanti ma vi tempesta di domande. Ora cercherò di spiegarvi perchè ogni mal di gola sia diverso e come possa ottimizzare i tempi di guarigione assumendo il medicinale naturale più adatto.

MAL DI GOLA?

Apis

MAL DI GOLA ? L a cura naturale

Sento la gola gonfia,, sensazione di avere una patata, ed ho sete di acqua fresca. Apis si sceglie in questi casi. Consiglio di usarla in granuli alla 15CH, 5 granuli almeno 3 volte al giorno.

Belladonna    

MAL DI GOLA ? L a cura naturale

La gola è secca e rossissima, faccio fatica a deglutire perchè ho molto dolore. Posso usare Belladonna alla 9CH, 5 granuli almeno tre volte al giorno.

Phytolacca

Ho male alla gola, è rossa come la ceralacca, quando deglutisco il dolore arriva alle orecchie. Questi sono ottimi indicatori  per provare ad usare Phytolacca 9CH, 5 granuli almeno 3 volte al giorno.

Mercurius solubilis  

MAL DI GOLA ? L a cura naturale

Il mal di gola peggiora, ho una patina biancastra in bocca e sulle tonsille. Il mio alito uccide anche a distanza! A questo punto è consigliabile usare Mercurius solubilis 15CH, 5 granuli per 3 volte al giorno.

Tutti questi rimedi possono anche essere contenuti in un solo medicinale omeopatico complesso, anche insieme ad altri.

Argentum nitricum

La gola fa male, ma deglutendo mi sembra di avere una scheggia conficcata nella mucosa. Questo è il caso di Argentum  nitricum che sarebbe bene assumere alla 9CH per 3 volte al giorno.

Propoli

La propoli è una sostanza resinosa preparata dalle api a scopo difensivo. E’ ricchissima di principi attivi con molteplici azioni antibatteriche, antivirali e antifungine. La troviamo in moltissime forme: gocce, pastiglie, spray ecc. E’ importante che sia di buona qualità perchè possa avere effetto.  La propoli ha un sapore molto particolare e difficilmente mascherabile quindi non è gradita a tutti. Se pensate di assumerla liquida vi consiglierei la Tintura Madre 20 gocce per 3 volte al giorno. Quando passa sulla gola infiammata vedrete le stelle ma il benefecio per il mail di gola è assicurato!

Echinacea

Lechinacea è una pianta che ha una potente effetto antinfiammatorio e antinfettivo. Spesso si utilizza per prevenire i disturbi invernali ma risulta molto utile anche in acuto per il mal di gola. Naturalmente in questo caso la dose giornaliera deve essere alta. Ad esempio se assumiamo la Tintura Madre se ne prendono 30 gocce almeno 3 volte al giorno.

Sore throat! We’re constantly subject to thermal stresses due to the season or our habit to live at artificial temperatures.
So we ask the apothecary for advice, but instead of a box of disinfectant candies, we get back a thousand questions. Why?
Because every sore throat is different, and we can speed up the healing process by taking the most suitable medication from the very beginning.

Sore throat? Natural remedies!

Apis

Sore throat? Natural remedies!

My throat is swollen, I feel like having a potato there and I’m thirsty of fresh water.
I would suggest 5 granules of Apis 15CH at least three times a day.

Belladonna    

Sore throat? Natural remedies!

My throat is dry and flame red, I find it hard to swallow because it’s very painful.
In this case we can take 5 granules of Belladonna 9CH at least three times a day.

Phytolacca

My throat is as red as sealing wax, when I swallow I feel pain up to my ears.
These are excellent indicators to try Phytolacca 9CH, 5 granules at least three times a day.

Mercurius solubilis  

Sore throat? Natural remedies!

My sore throat is getting worse, I have a whitish coat on my tonsils and my breath kills even at a distance!
At this point it’s advisable to use Mercurius solubilis 15CH, 5 granules three times a day.

All these remedies can be contained in a single complex homeopathic medication, or taken along with others.

Argentum nitricum

My throat is painful, when I swallow I feel like having a splinter stuck into my mucosa.
This is the case of Argentum nitricum 9CH, three times a day.

Propolis

Propolis is a resinous substance prepared by bees for defence purposes.
It’s very rich in active principles with antibacterial, antiviral and antifungal effects.
We can find it in many forms: drops, pills, spray etc. Anyway, it’s important that we choose a good quality propolis, if we want it to be effective.
Propolis has a very particular taste, hardly camouflageable, so it may not be always appreciated.
If we prefer it in a liquid form, I would suggest Propolis Mother Tincture, 20 drops three times a day. It’s quite painful on a sore throat, but its benefit is guaranteed!

Echinacea

Echinacea is a plant with powerful anti-inflammatory and anti-infective effects.
It’s often used to prevent winter ailments, but it’s also very useful to heal an acute sore throat. Naturally in this case the daily dose must be higher. In case of Echinacea Mother Tincture, 30 drops at least three times a day.

Pin It on Pinterest

Share This