La Bioginnastica® è una metodologia di benessere che si integra con il lavoro di molte figure professionali del settore. I medici, soprattutto reumatologi, fisiatri, ortopedici, medici dello sport, ne hanno compreso da anni la validità per migliorare lo stato di salute dei loro pazienti.

Anche altre figure che operano in questo settore sempre più spesso instaurano un rapporto di collaborazione con gli operatori di Bioginnastica® ed i Biostudi di zona. Sempre più farmacisti, fisioterapisti, naturopati, ortodonzisti, ginecologi, nutrizionisti, osteopati, ostetriche utilizzano la metodologia per avere un risultato più efficace, veloce e duraturo nel tempo.

La collaborazione crea una rete integrata

La collaborazione crea una rete integrata che ha, al centro, la ricerca del benessere nella condivisione delle proprie competenze. In questa ottica si può vedere la Bioginnastica® come il tessuto connettivo dell’organismo umano: presente ovunque, in ogni organo, tessuto, cellula, con funzione di sostegno ed integrazione.

La metodologia Bioginnastica® è così importante per molte figura professionali che si occupano di benessere perchè rende l’allievo indipendente, fornisce gli strumenti per ottenere il benessere.

Educare all’ascolto, al respirare, ad essere fluidi

Educare all’ascolto di se stessi, riconoscendo le proprie difficoltà ed i propri talenti.

Imparare a respirare in modo fisiologico in modo da avere sempre la propria aria (l’ossigeno è necessario alla vita e se non arriva in quantità sufficiente ai vari organi arrivano i problemi di salute) e il proprio spazio nella vita quotidiana.

Ritrovare una postura fluida che possa essere mantenuta con il minor dispendio energetico e manifesti al mondo esterno lo stato di benessere ritrovato.

Quindi educazione all’ascolto, alla respirazione  e al conseguimento  di un postura fluida sono basilari per la Bioginnastica e proprio attraverso questi semplici strumenti si rende la persona indipendente ed in grado di prendersi cura di sé.

L’indipendenza nella gestione del proprio benessere: ottenerlo attraverso la Bioginnastica®

L’indipendenza nella gestione del benessere è ciò che qualunque serio professionista della salute si augura di far acquisire ai propri pazienti/clienti. Tutti le grandi discipline e filosofie del passato hanno questo come scopo, quello di insegnare alla persona a prendersi cura di se stesso attraverso il cibo, lo stile di vita ecc. Naturalmente il parere del medico è sempre importante quando si tratta di patologie, ma il problema è quando si cerca sempre una soluzione rapida e al di fuori di sé. Ad esempio spesso capita che di fronte ad un bruciore allo stomaco si preferisca assumere una compressa piuttosto che rinunciare ad una cena particolarmente pesante!

Ricordiamo sempre che il benessere per la Bioginnastica® non è uno stato ideale descritto dai libri, impossibile da raggiungere nella realtà, ma il miglior compromesso fra tantissimi fattori  raggiungibile da quella persona.

Quindi la Bioginnastica®  prende per mano le persone che attraversano un periodo di difficoltà, collabora con i professionisti della salute e insieme a questi lavora per riportarle ad uno stato di equilibrato benessere

Pin It on Pinterest

Share This