Il farmaco omeopatico Anax imperator è stato utilizzato per uno studio in vivo sui topi. Questo medicinale è ricavato da un particolare tipo di libellula, Dragonfly.

Farmaco omeopatico: efficacia della libellula per curare l'ansia del topo

Ordina su Librisalus.it

Lo studio è stato condotto da ricercatori dell’Università di Kocaeli in Turchia. E’ stato pubblicato su Pub Med. Questa è una banca dati gratuita e online. Raccoglie circa 16 milioni di citazioni di articoli scientifici, di ambito biomedico o di scienze affini, dal 1950 ad oggi. Il valore scientifico delle informazioni è garantito dalla selezione umana dei contenuti condotta da qualificati comitati scientifici. Quindi quando un articolo scientifico è pubblicato su Pub Med la sua validità è riconosciuta a livello mondiale.

Lo studio ha preso in esame il comportamento dei topi in situazioni di stress. Esistono test specifici usati dalla ricerca farmacologica per verificare la capacità di una sostanza di abbassare l’ansia. L’esperimento descritto fa riferimento proprio a questi test. E’ stato preso un gruppo di topi a cui è stato iniettato per 3 settimane il farmaco omeopatico Anax 30CH. Ad un altro gruppo è stato iniettato Anax 200CH. E naturalmente era presente il gruppo di controllo. Al termine dello studio si è potuto notare che nei gruppi trattati con entrambe le diluizioni del farmaco omeopatico  è diminuita l’ansia. Anche il peso degli animali era diminuito. Inoltre, in quello trattato con la 200CH, era aumentata anche la capacità di resistenza fisica allo stress.

Una volta finito lo studio sul comportamento di questi topi, i ricercatori ne hanno cercato le causa biochimiche. I topi trattati con la libellula omeopatica avevano meno recettori per il neuropeptide Y (NPY 1 e 2). Che cosa significa? Il Neuropeptide Y è una sostanza che aumenta la risposta ansiosa nelle situazioni stressanti. Facciamo finta che l’ansia sia un leone chiuso in gabbia. Il neuropeptide Y è la chiave che apre la gabbia. Se, grazie alla somministrazione delfarmaco omeopatico ricasvato dalla libellula, facciamo diminuire le serrature, avremo pochi leoni liberi.

Ancora una volta la letteratura scientifica ufficiale ci mostra le prove della validità della terapia omeopatica.

Farmaco omeopatico: Abcstrat della sperimentazione

Effetti dell’Anax imperator omeopatico su modelli comportamentali e di dolore nei topi

L’omeopatia asserisce che la malattia può essere curata con rimedi che producono nelle persone sane sintomi paragonabili a quelli mostrati dalle persone malate.

Metodi. Questo studio intende investigare gli effetti dell’Anax imperator omeopatico (30CH e 200CH) nei topi. Si fa attraverso  test di nuoto sotto sforzo (FST), test del labirinto (EPM), test del labirinto a croce elevato (HP), test a campo aperto. Intende anche esaminare l’espressione dei recettori NPY1 nei topi.

Risultati. Nel test FST  il trattamento con Anax 30CH o Anax 200CH ha diminuito significativamente il tempo di immobilità. Mentre nel test EPM, Anax 200CH ha aumentato il tempo di permanenza sui bracci aperti e sui bracci chiusi.

Nel test HP Anax 30CH e Anax 200CH hanno diminuito il tempo usato dai topi per leccarsi le zampe posteriori (segnale di stress). Mentre nel test a campo aperto Anax 200CH ha aumentato la distanza totale percorsa e la velocità dei topi rispetto al gruppo di controllo.

Tre settimane di iniezioni giornaliere con Anax 30CH e 200CH hanno causato un calo di peso significativo nei topi. Il trattamento con Anax 30CH e 200CH ha diminuito in maniera significativa l’espressione del peptide NPY1. Anax 30CH ha ridotto anche l’espressione del recettore NPY2.

Conclusioni. Questi risultati suggeriscono che Anax omeopatico esercita un effetto antidepressivo, ansiolitico e analgesico. Inoltre induce anche una migliorata capacità motoria e una perdita di peso.

Farmaco omeopatico: efficacia della libellula per curare l'ansia del topo

Pin It on Pinterest

Share This