I rimedi naturali per la caduta dei capelli possono essere molto efficaci e sicuri.

Vedere i propri capelli nel lavandino non fa piacere a nessuno, e spesso questa situazione genera paura di diventare calvi!

I capelli hanno un loro ciclo vitale, che dura circa 2-4 anni nell’uomo e 3-6 anni nella donna. Questo ciclo è composto da una fase, anagen, in cui il capello è vivo e cresce, poi si ferma nella fase catagen che dura circa 3 mesi, per poi cadere, fase telogen. Normalmente ad una caduta corrisponde la ricrescita di un altro capello.

Rimedi naturali per la caduta dei capelli

In particolari stagioni, primavera e soprattutto autunno, la caduta dei capelli è più intensa. Esistono anche delle condizioni personali che favoriscono la caduta come eventi stressanti (interventi chirurgici, stress psicologici o fisici ecc.) o cambiamenti ormonali (dopo una gravidanza, menopausa, andropausa, problematiche tiroidee, ecc) o diete sbilanciate.

Naturalmente è sempre bene consultare uno specialista, attuare una corretta alimentazione ed eventualmente utilizzare integratori alimentari specifici. In caso di gravidanza o allattamento è bene usare gli oli essenziali con cautela.

Rimedi naturali per la caduta dei capelli

I rimedi naturali per la caduta dei capelli ci danno la possibilità di ritrovare la salute della nostra capigliatura senza fare danni.

Fra le sostanze naturali più efficaci troviamo gli oli essenziali.Questi sono degli efficaci rimedi naturali per la caduta dei capelli perchè sono in grado di rinforzare, tonificare, migliorare la microcircolazione del cuoio capelluto.

La salute dei capelli dipende in gran parte da un buon apporto di sangue. Questo infatti determina una corretta nutrizione ed ossigenazione del bulbo pilifero.

Vediamo insieme quali oli essenziali sono più utili per evitare la caduta dei capelli.

Rimedi naturali per la caduta dei capelli

Olio essenziale di Rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino è uno dei più efficaci per tonificare il cuoio capelluto, soprattutto nei cambi di stagione quando si perdono molti capelli.

Il rosmarino frena l’invecchiamento del capello e quindi ne ritarda la fisiologica caduta.

Aumenta la vasodilatazione quindi migliora l’ossigenazione e il nutrimento del bulbo. Inoltre migliora la divisione cellulare quindi favorisce la crescita di nuovi capelli. Ha anche un’azione antiforfora LINK FORFORA e ammorbidisce i capelli sfibrati.

Olio essenziale di Timo

L’olio essenziale di timo è un ottimo rinforzante per il cuoio capelluto quindi un valido rimedio naturale per la caduta dei capelli. Il suo nome significa “coraggio” e da questo si può comprendere che da forza. Inoltre con le sue molteplici attività antiparassitarie può diminuire la proliferazione di microrganismi che possono danneggiare i capelli.

Olio essenziale di Menta

L’olio essenziale di menta stimola la crescita dei capelli e ne previene la caduta agendo direttamente sul bulbo anche attraverso un’azione antinfiammatoria.

E’ molto utile anche per prevenire il prurito e la secchezza della cute della testa.

Olio essenziale di Lavanda

L’olio essenziale di lavanda previene la caduta, stimola la ricrescita dei capelli e li rinforza. La lavanda ha anche un’azione fortemente lenitiva quindi calma gli eventuali pruriti e lenisce le irritazioni del cuoio capelluto. Questo olio essenziale è stato studiato anche per la sua efficacia nell’irsutismo e quindi nell’alopecia femminile associata.

Rimedi naturali per la caduta dei capelli

Con l’utilizzo di questo olio si migliora moltissimo anche la lucentezza e la vitalità dei capelli.

Olive fiore di Bach

Olive è il fiore dell’olivo ed è il fiore che dona energia nella stanchezza. I fiori di Bach svolgono egregiamente la loro attività applicati localmente sulla cute. Quindi Olive trova posto tra i rimedi naturali per la perdita di capelli.

Hornbeam fiore di Bach

Hornbeam è il fiore del carpino ed è il fiore che aiuta a riscoprire l’energia che abbiamo dentro ma che non conosciamo.  Quindi se viene applicato direttamente sul cuoio capelluto sostiene la vitalità del capello.

Come si usano i rimedi naturali per la caduta dei capelli?

Questi rimedi naturali formano una sinergia se usati insieme quindi si potenziano a vicenda.

Per stimolare la ricrescita dei capelli si possono diluire 2-3 gocce di ogni olio essenziale e 3 gocce dei fiori di Bach in un cucchiaio di olio vegetale (jojoba o vinaccioli o sesamo). Questa miscela va ben massaggiata sul cuoio capelluto e lasciato in posa una decina di minuti prima di fare lo shampoo.

Oppure si possono aggiungere i rimedi naturali per la caduta dei capelli direttamente nello shampoo (purchè questo sia di buona qualità

Abbiamo visto insieme come possa essere semplice prendersi cura dei propri capelli in modo naturale. La natura ci offre sempre la possibilità di migliorare il nostro benessere, spesso con risultati superiori a quelli ottenibili con i prodotti più pubblicizzati!

Pin It on Pinterest

Share This