MAL DI GOLA ? L a cura naturale

This post is also available in: enEnglish (Inglese)

Mal di gola! Quotidianamente siamo sottoposti a stress termici sia dovuti al tempo atmosferico che per la nostra abitudine di vivere in ambienti a temperatura artificiale. Quindi quando vi rivolgete ad un farmacista per avere un consiglio potreste tovarvi di fronte a qualcuno che non si limita a darvi una scatola di caramelle disinfettanti ma vi tempesta di domande. Ora cercherò di spiegarvi perchè ogni mal di gola sia diverso e come possa ottimizzare i tempi di guarigione assumendo il medicinale naturale più adatto.

MAL DI GOLA?

Apis

MAL DI GOLA ? L a cura naturale

Sento la gola gonfia,, sensazione di avere una patata, ed ho sete di acqua fresca. Apis si sceglie in questi casi. Consiglio di usarla in granuli alla 15CH, 5 granuli almeno 3 volte al giorno.

Belladonna    

MAL DI GOLA ? L a cura naturale

La gola è secca e rossissima, faccio fatica a deglutire perchè ho molto dolore. Posso usare Belladonna alla 9CH, 5 granuli almeno tre volte al giorno.

Phytolacca

Ho male alla gola, è rossa come la ceralacca, quando deglutisco il dolore arriva alle orecchie. Questi sono ottimi indicatori  per provare ad usare Phytolacca 9CH, 5 granuli almeno 3 volte al giorno.

Mercurius solubilis  

MAL DI GOLA ? L a cura naturale

Il mal di gola peggiora, ho una patina biancastra in bocca e sulle tonsille. Il mio alito uccide anche a distanza! A questo punto è consigliabile usare Mercurius solubilis 15CH, 5 granuli per 3 volte al giorno.

Tutti questi rimedi possono anche essere contenuti in un solo medicinale omeopatico complesso, anche insieme ad altri.

Argentum nitricum

La gola fa male, ma deglutendo mi sembra di avere una scheggia conficcata nella mucosa. Questo è il caso di Argentum  nitricum che sarebbe bene assumere alla 9CH per 3 volte al giorno.

Propoli

La propoli è una sostanza resinosa preparata dalle api a scopo difensivo. E’ ricchissima di principi attivi con molteplici azioni antibatteriche, antivirali e antifungine. La troviamo in moltissime forme: gocce, pastiglie, spray ecc. E’ importante che sia di buona qualità perchè possa avere effetto.  La propoli ha un sapore molto particolare e difficilmente mascherabile quindi non è gradita a tutti. Se pensate di assumerla liquida vi consiglierei la Tintura Madre 20 gocce per 3 volte al giorno. Quando passa sulla gola infiammata vedrete le stelle ma il benefecio per il mail di gola è assicurato!

Echinacea

Lechinacea è una pianta che ha una potente effetto antinfiammatorio e antinfettivo. Spesso si utilizza per prevenire i disturbi invernali ma risulta molto utile anche in acuto per il mal di gola. Naturalmente in questo caso la dose giornaliera deve essere alta. Ad esempio se assumiamo la Tintura Madre se ne prendono 30 gocce almeno 3 volte al giorno.

 

Author: Manuela Succi

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*